Il principale motivo non sono certo di saperlo, e lo stesso dubbio credo permeerà le risposte di chi mi conosce o mi legge. Comunque propongo alcune considerazioni.

Ho curato attività e progetti mirati alla valorizzazione e promozione dei territori mediterranei meridionali, in particolare della Sicilia, terra d’origine della mia famiglia, indirizzando personali esperienze e attitudini per iniziative ispirate all’uso razionale delle risorse energetiche ed idriche, all’architettura ed ingegneria climatica, ad un’agricoltura attenta al valore della biodiversità, alla protezione e riconoscimento dei beni comuni, ad una coscienza e cultura marina e mediterranea.

Mi sono spesso adoperato per favorire, nei giovani, libertà e curiosità intellettuale, capacità di autonomia associata alla disponibilità verso la collaborazione, l’assunzione di responsabilità e la rivendicazione del ruolo di decidere: ritengo che sia un loro diritto e dovere ed un bene per la collettività ed auspico a coloro che sono anziani anagraficamente, come me, di sapersi distaccare dal potere e mettere a disposizione la loro conoscenza ed esperienza con la sola forza che deriva dalla saggezza e dall’amore, ed al massimo accettare un ruolo di supplenza e servizio provvisorio se sinceramente sollecitati e se riscontrano un evidente difetto di altre pronte alternative.

Per questo ancora oggi, pur con i limiti ma anche con i vantaggi dell’età, potrei fornire consulenza professionale, secondo congruità, a persone ed enti (amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni) che ricercano efficacia, efficienza, risultati, per opere di utilità comune o in favore della qualità della vita, rispettando la natura alla luce di un’armoniosa interazione uomo-ambiente.

E potrei offrire la mia opera, a titolo volontario, per nuovi progetti e processi di crescita culturale, di emancipazione sociale, di partecipazione politica, che ho elaborato e che vorrei affinare ed integrare mediante il contributo critico, propositivo e concretamente costruttivo di chi, leggendomi, si riconoscerà come valido interlocutore.

Ho ritrosia ad usare la rete solo per reciproci riconoscimenti e gratificazioni con chi è mosso da curiosità e affinità nei confronti miei e delle mie idee. Per loro mi limito ad inviare un saluto amichevole.

Chi vuole disporre di altri elementi per verificare il mutuo interesse e la possibilità di stabilire una relazione aperta oppure specificamente mirata verso precisi obiettivi, senza condizionamenti esterni, in libertà, parità e rispetto reciproco, a prescindere da proprie appartenenze palesemente dichiarate o discretamente riservate, se vorrà contattarmi (pagina INDIRIZZI) sarà ben accolto.

In tutto ciò penso che risieda la decisione di realizzare questo sito e, poiché
dall’apparire od essere agiografico è possibile e facile degenerare nel narcisismo, chiedo di aiutarmi a contrastare qualsiasi mia deriva si manifestasse verso tale direzione.